Decima tappa: festa dei lavoratori in cammino. Da Robbio, oggi, si punta a Mortara
Cielo plumbeo sulla Via e qualche problema di percorrenza hanno salutato la decima giornata di Via Francigena on foot. Per la festa dei lavoratori, causa inadeguatezza di un ponte, il nostro Pellegrino della salute ha dovuto accettare “un passaggio” in treno per superare l’impedimento. A seguire la strada è tornata sotto i suoi piedi da Robbio (che segna l’ingresso in Lombardia) fino a Mortara, dove Arcelloni trascorrerà la notte. Nella cittadina pavese l’attore non dovrà farsi distrarre dal celebre salame d’oca, ma raggiungere l’interesse di residenti e visitatori circa le buone prassi di prevenzione al tumore promosse da LILT. Doverosa la sosta all’Abbazia di sant’Albino, tradizionale e storica tappa sul Cammino e, in conclusione di giornata, un assaggio del salame locale è più che concesso. Ma poi subito a letto: pronti per affrontare le sfide dell’undicesima tappa…







