Ventitreesima tappa: direzione Altopascio con il Gruppo Impronte di Firenze
Per ora niente pioggia, ma la buona notizia è che, a rischiarare il cielo cupo, ci pensano quest’oggi i volontari del Gruppo Impronte della LILT di Firenze. Nato nel 2018 dal servizio psico-oncologia del Cerion (Centro di riabilitazione oncologica Ispro) di Villa delle Rose, il nutrito gruppo di volontari della salute è solito organizzare camminate terapeutiche. Già uso alle Vie (nel loro carnet anche il cammino di Santiago) il gruppo fiorentino ha raggiunto Arcelloni per condividerne passi e fatiche. “Si cammina sempre più volentieri se in compagnia” ha in più occasioni ricordato il Pellegrino della Salute, che oggi aveva in agenda l'”arrocco” ad Altopascio. Antico abitato romano in provincia di Lucca, dove già nell’anno Mille aveva sede lo “Spedale dei pellegrini”, vide dalle sue mura diffondersi in tutto il mondo l’Ordine dei cavalieri del Tau. Da Altopascio seguiranno i 12 chilometri per raggiungere Ponte a Cappiano, dove il Pellegrino della salute trascorrerà la notte. Eccezionale il suo ponte mediceo, già citato in riferimento alla Francigena dall’Arcivescovo di Canterbury. E speriamo per Filippo che, raggiuntolo, vedrà anche quel ponte (dell’arcobaleno) che finalmente gli farà lasciare alle spalle il brutto tempo. Forza Filippo!
Foto di copertina: Serendip







